Il muretto di Paveto

Il muretto di Paveto
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] | Mercatino (0)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 COSE DI PAVETO
 Personaggi di Paveto
 personaggi e altro...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

paologenoa
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: pavey

143 Messaggi

Inserito il - 30/11/2008 : 23:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paologenoa Invia a paologenoa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia età è una media età.......
i miei ricordi da bambino, non sono poi così remoti,
almeno per me!!
Ma mi ricordo che quando ero un pò più piccolo di adesso, parliamo degli anni a cavallo tra il 1965 1 eil 1975, a paveto c'erano ancora, due negozi, due ristoranti che funzionavano anche da albergo/pensione, la scuola elementare a maestro unico e l'asilo. Oltre a tutto ciò c'erano anche diversi venditori ambulanti che venivano a proporre i loro prodotti nel nostro paese; c'era per esempio Vittorio
(di Pietralavezzara) che con la sua ape furgonata vendeva prodotti di merceria, poi c'era chi veniva vendere altri prodotti di abbigliamento e chi veniva a vendere pesci.
Alle feste di San Giacomo e dell'Assunta, c'erano due/tre banchetti che vendevano giocattoli (questo me lo ricordo benissimo!!)
In quel periodo per lo più le donne erano tutte casalinghe e pochissime di esse guidavano un'automobile, una di esse che è rimasta impressa nella mia memoria la Signora Castagno con la sua 600 e comunque in ogni famiglia al massimo c'era una sola autovettura...ed era già tanto così!

La corriera rossa con le porte che si aprivano a due ante verso l'esterno, era molto utilizzata dagli abitanti, ma non era raro veder arrivare sul piazzale il taxi del Signor Carlo (della barriera) portare qualche villeggiante.
In estate il paese si popolava di villeggianti che venivano a Paveto a giugno appena finite le scuole, per rimanerci fino a settembre inoltrato (le scuole iniziavano sempre il primo ottobre).
Non riesco a scrivere altre cose con senso logico, perchè ripensando al passato mi ritornano alla mente tantissime altre.... Preferisco quindi fermarmi qui per ripartire poi con altri ricordi........

(nella foto sotto, Pino, Tullia, Pucci e il Sig. Canepa)

Immagine:

53,99 KB

Paologenoa

Guarda le foto di Paveto su:
http://www.panoramio.com/user/185544

Modificato da - paologenoa in Data 30/11/2008 23:13:24

Jimmy
Utente Medio

Città: Paveto di Mignanego

105 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 17:52:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jimmy Invia a Jimmy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due negozi e i due ristoranti me li ricordo bene anche io, e parliamo circa degli anni inizio 80. Le bancherelle di San Giacomo e la corriera Rossa che si prendeva con la coincidenza dell'altra corriera il "Lazzy" che arrivava da Genova.

Modificato da - paologenoa in data 18/12/2008 18:15:11
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Medio

Città: Paveto di Mignanego

105 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 18:00:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jimmy Invia a Jimmy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo di un signore, del sig. Sergio (credo che sia questo il suo nome )che ad ogni manifestazone sportiva faceva tante fotografie, dovrei averne una della minimarcia fine anni 70, appena la trovo la posto.
Mi ricordo anche dell'albero della cuccagna che si faceva durante la festa di San Giacomo e dell'Assunta

admin
Amministratore

Città: Genova

101 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 23:11:04  Mostra Profilo Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si.. Sergio.. era un mio vicino di casa. Aveva numerosi gatti.. abitava dove adesso sta Luigi. E' sempre stato gentile con tutti noi, una brava persona.

paologenoa
Moderatore

143 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 21:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paologenoa Invia a paologenoa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio era appassionato di fotografia.....in pratica è stato per molto tempo il fotografo ufficiale di Paveto.
Mi ricordo che moltissime foto sul capo sportivo specialmente in occasione dei tornei, le aveva scattate lui.
La foto del "mitico" Real Paveto che potete vedere in questo forum alla sezione ricordi di paveto, era sua.

Sarebbe bello poter avere qualche sua foto, ma non ho notizie in merito a parenti che potrebbero aver "ereditato" le sue numerose foto.
Se qualcuno avesse notizie........

Paologenoa

Modificato da - paologenoa in data 22/12/2008 21:27:55

paologenoa
Moderatore

143 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 21:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paologenoa Invia a paologenoa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro "mitico" personaggio (tra i tanti che mi tornano in mente) era celebre per la frase:
"e sei proprio un frisciorello........"
vi ricordate chi era?????

sono certo di sì!!!! era un grande!!!!

Paologenoa

Modificato da - paologenoa in data 22/12/2008 21:28:35

Euro
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 16:04:36  Mostra Profilo Invia a Euro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ricordo benissimo anche io la frase " sei proprio un frisciorello " ma non ricordo chi fosse a dirla, ma a proposito di personaggi famosi chi di voi ricorda " Stagnolli " ??

paologenoa
Moderatore

143 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 20:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paologenoa Invia a paologenoa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come....... era l'uomo dei Garsci.....
Mitiche le sue partenze la domenica pomeroggio con la famosa Ape verde!!!

Invece Stagnolli io lo ricordo appena; credo che sia mancato quando io ero un bambino, avrò avuto all'incirca 6 o 7 anni.

Paologenoa

Modificato da - paologenoa in data 23/12/2008 20:41:45

Euro
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 20:45:24  Mostra Profilo Invia a Euro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco come si chiamava " Carli "......

admin
Amministratore

101 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 13:00:22  Mostra Profilo Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ricevuto alcune foto d'epoca da Lucci, nelle quali c'è veramente qualche chicca (andate sulla fotogallery di Paveto ieri e vedrete).
In più mi ha girato altre foto che vi posto per commenti e ricordi..

Immagine:

33,99 KB

Immagine:

89,92 KB

admin
Amministratore

101 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 13:02:14  Mostra Profilo Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto.. questa volta della gloriosa squadra calcistica U.S. Paveto

Immagine:

12,73 KB

Immagine:

12,95 KB

paologenoa
Moderatore

143 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 18:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paologenoa Invia a paologenoa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]admin ha scritto:

Altre foto.. questa volta della gloriosa squadra calcistica U.S. Paveto

Peccato che queste foto siano un pò sfocate.....non riesco a distinguere le persone ritratte. Avete modo di postarle in modo migliore?

Paologenoa

Modificato da - paologenoa in data 28/12/2008 18:39:46

admin
Amministratore

101 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 19:44:56  Mostra Profilo Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi giro altre foto che il mitico Lucci ha "tirato fuori dal cilindro" e riporto pari pari i suoi commenti:

Ti mando 1 foto di Don Berto del 70 e 2 di Paveto del 70 (foto del mitico Sergio, lo scomparso fotografo) --> che trovate sul sito
Immagine:

41,9 KB

Poi ho trovato una formazione del Paveto "minore" più giovane. E' del 1971.

Immagine:

47,01 KB

La prima maglia della squadra di Paveto fu quella verde. Quella che giocò per prima te l'ho già inviata. Nella formazione c'erano anche come titolari (validissimi) Federico Gelmini (portiere che veniva dal Rossiglione) e Roberto Traverso, attaccante del Pontedecimo. Poi giocò anche Giulio. Non ho più tutte le foto. Ma qualcuno le avrà conservate.

La squadra in maglia viola è più giovane, ma non era quella originale. Era successiva.

Però non ricordo bene. Sicuramente Bonacci e Carlo Susto avranno un ricordo migliore della nascita e della storia del calcio di Paveto, fino all'Unione Sportiva. Dopo la fondazione facemmo presidente Carlo Susto perché ci sembrava il più appassionato ed il più disponibile di tutti. Come vedi Pino Barbagelata fece il portiere e fu uno dei primissimi soci.

Sarebbe carino rievocare la storia vera dell'Unione Sportiva Paveto.

Aggiungo. Nel 1973 si festeggiò il centenario della Parrocchia di Paveto e venne il Cardinale Siri. Ad accoglierlo festeggiamenti e cori scout. Il gruppo scout di Mignanego aveva sede a Paveto, quello delle Guide (le ragazze) alla Vetreria e quello dei Lupetti e Coccinelle alla Barriera. Gli assistenti ecclesiastici erano Don Bertorello, Don Bruzzone e Don Puppo. Fu il primo gruppo "misto" d'Italia. ASCI e AGI divennero AGESCI diversi anni dopo.

Se vuoi ho alcune foto e posso fare l'elenco degli iscritti. C'era quasi tutto il Paese. Io ero il Capogruppo. Certamente, in questo caso, Massardo ricorderà i nomi dei capi....

Per l'occasione del centenario feci un articolo per "il nuovo cittadino" di una intera facciata con la supervisione di Don Bertorello. Se lo trovo...

Ma poi si fecero davvero molte cose divertenti......dall'espugnazione del Circolo Acli da parte del Paese, si assistette ad episodi "inquietanti" che scossero le coscienze come quello dei "folli giustizieri che puniranno i peccatori": essi agivano di notte, prima delle processioni.

Evidentemente il sostenitore "occulto" di queste, come di altre innumerevoli iniziative era Don Bertorello a cui andrebbe intitolata una Via...., magari assieme al mitico Don Pelati che lo precedette. Piazzale Don Pelati e Don Bertorello. Ma qui ci vuole il Comune.

che sito sarebbe senza Lucci

paologenoa
Moderatore

143 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 20:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paologenoa Invia a paologenoa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
admin ha scritto:

Vi giro altre foto che il mitico Lucci ha "tirato fuori dal cilindro" e riporto pari pari i suoi commenti:

Ti mando 1 foto di Don Berto del 70 e 2 di Paveto del 70 (foto del mitico Sergio, lo scomparso fotografo) --> che trovate sul sito

La prima maglia della squadra di Paveto fu quella verde. Quella che giocò per prima te l'ho già inviata. Nella formazione c'erano anche come titolari (validissimi) Federico Gelmini (portiere che veniva dal Rossiglione) e Roberto Traverso, attaccante del Pontedecimo. Poi giocò anche Giulio. Non ho più tutte le foto. Ma qualcuno le avrà conservate.

La squadra in maglia viola è più giovane, ma non era quella originale. Era successiva.

Però non ricordo bene. Sicuramente Bonacci e Carlo Susto avranno un ricordo migliore della nascita e della storia del calcio di Paveto, fino all'Unione Sportiva. Dopo la fondazione facemmo presidente Carlo Susto perché ci sembrava il più appassionato ed il più disponibile di tutti. Come vedi Pino Barbagelata fece il portiere e fu uno dei primissimi soci.

Sarebbe carino rievocare la storia vera dell'Unione Sportiva Paveto.

La formazione in maglia viola se non erro dovrebbe essere quella che poi diventò la gloriosa squadra del "T.C." (vi lascio intendere cosa volesse dire...)
Di questa formazione si notano il grande Enrico Rovegno (detto UVA), Ernesto, Water "balletta" Stemmi e poi il portiere più che Pino di Maggiolo, sembra Euro (attendo una sua conferma) e quello al suo fianco mi sembra Carlo (ma non ne sono sicuro). Il Mister era l'indimenticato Baldo

Paologenoa

admin
Amministratore

101 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 20:26:29  Mostra Profilo Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei giorni scorsi ho parlato del sito alla cugina (di mia mamma) Margherita, delle varie rubriche del forum, ed in particolare della rubrica dei "personaggi" di una volta. Così ha voluto lasciare anche lei la sua testimonianza che mi accingo a trascrivere:

"I ricordi sono di luoghi e persone caratteristiche conosciute nella mia gioventù, intorno al 1950.

In località Pròu c'era un contadino soprannominato Ciantin. Era una figura piccola e magra, di età comresa tra i 75 e gli 85 anni. Era famoso per i suoi proverbi campagnoli e tipicamente genovesi, per esempio:
- Chi l'è figgia de gallinn'a de lòngo taera ràspa.
- Chi semenn'a sénsa liàmme, arechéugge sénsa sàcco.

Un altro contadino sempre di quell'epoca era u Maxin. Figura imponente, robusta con abbigliamento tipico da festa (con giponétto di seta e orologio nel taschino, cappello di feltro nero). Portava grandi baffi alla Vittorio Emanuele II. Era un Ufficiale di cavalleria, parlava poco.
Capitò un giorno mentre noi bambini (Piergiulio, io, Gigetto, Angelo e Mauro) stavamo giocando, e ci disse: "Figeu,aregòrdaeve che n'òmmo o peu fà tanto s'o l'inpara tante còse". Non ricordo a che proposito ci disse questo, ma era la prima volta che lo sentii parlare. Era il proprietario della cascina di due piani (fieno sopra e stalla sotto), sul prato dove ora sorge la casa della Maria di Luigìn.

Due altre figure particolari erano Beleu e Rafaele (detto Rafaelo); vivevano nella casetta sotto quella di Pino, verso il bosco (detto bosco do Beleu).
Beleu aveva una nipote di nome Savinn'a, abbreviato Savi.

Ricordo la Caterina, una figura alta, imponente, con abiti tipicamente genovesi da contadini dell'epoca (gonna lunga nera, grembiule ampio, camicetta chiara, pettinatura col muccio e fazzoletto). La nonna di Eugenio. Ricordava un po' le matrone del passato: camminava adagio, data l'età, ma con grande solennità.
Questa figura si ritrova abbastanza simile neò presepe genovese.
Sempre in località Pròu si erigeva la famosa collina del Brichetto (tutta intera), percorsa alla base dall'acciottolato di Via Monte Nero che sbucava dalla casa di Andreino (allora con osteria e pergoleto sotto cui ballare).
Il proprietario del Brichetto era un certo Ernesto (o Nesto di Zòvi), dove coltivava ottime pesche ed uva.
Su questa collina ora hanno costruito."

Qui terminano gli appunti che la Marghe mi ha lasciato in cassetta. Cercherò di farmi raccontare qualcos'altro per voi e trascrivervelo.

Maurizio
Nuovo Utente

Città: Ronco Scrivia

8 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 18:24:25  Mostra Profilo Invia a Maurizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello che riguarda la foto del Paveto Calcio "recente" oltre ai vari Uva, Ernesto, Balletta ecc. quello vicino a Baldo mi sembra Roberto Cito o Citto (?) che ora fa il vigile urbano. Se mi legge saluti cari a Euro (dov'è finita la sua favolosa CHIORDA 50 ? Oggi come moto d'epoca varrebbe 10.000 ...Euro!!!) Ma levatemi una curiosità Paologenoa è Paolo Campora fratello di Carlo? Bella testina di cazzo qund'era piccolo! Ricordo che un'estate aveva la pertosse (diciamo meglio tosse asenina) e per non sapere nè leggere nè scrivere mi ha sputato in faccia proprio davanti all'ACLI. A parte gli scherzi un forte abbraccio a tutti e complimenti per il sito che è una specie di ricostituente informatico con il quale sembra di ritornare indietro nel tempo e che tempo !!!! Maurizio Rolla.
il mio indirizzo e-mail è: iussu1956@libero.it
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il muretto di Paveto © mt labs Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. www.paveto.it